Istituto Marconi
Via San Vitale 38 – 40125 Bologna
366 533 0978

Didattica

Istituto Marconi


“L’istruzione è quello che resta dopo che uno si dimentica tutto quello che ha imparato a scuola”

Noi di Istituto Marconi crediamo in qualcosa di diverso

Entra in orario, ascolta in silenzio, annota le consegne, chiedi il permesso per andare in bagno, rispetta il tuo superiore, esegui gli ordini se no verrai ripreso formalmente: non è il regolamento disciplinare di una fabbrica siderurgica, è il modo in cui tutti i giorni vengono educati a scuola i nostri figli.

Noi di Istituto Marconi crediamo in qualcosa di diverso: qualcosa di più formativo ed in grado di preparare meglio i nostri ragazzi all’università, al lavoro, alla vita.

Apprendimento a tre fasi

Il nostro piano didattico è stato studiato fondendo diverse idee educative provenienti da sistemi formativi meno stringenti e più performanti (fonte OCSE) di quello italiano e si basa su un concetto di apprendimento a tre fasi:

1

Didattica trasversale finalizzata allo sviluppo di soft skills

In questa fase con professionisti della formazione gli alunni affrontano tematiche di attualità volte a sviluppare competenze trasversali quali saper leggere, saper scrivere, saper schematizzare, saper esporre e saper riassumere.

Davanti a qualsiasi argomento scolastico a qualsiasi livello uno studente deve avere un metodo di studio per affrontarne lo studio, in caso contrario sarebbe come fare una discesa sciistica senza gli sci.

2

Didattica laboratorialeper lo sviluppo del pensiero e della logica

Senza collegamenti interdisciplinari l’insegnamento scolastico rimane nozione, e la nozione, se non utile e pratica alla vita di tutti i giorni, rimane fine a se stessa fino ad essere dimenticata.

La didattica laboratoriale si pone in antitesi con l’idea secondo la quale le materie scolastiche si sviluppino parallelamente secondo una successione indipendente di argomenti da studiare. Viceversa la creazione di macro-tematiche multidisciplinari e l’interconnessione di argomenti di diverse materie stimola l’alunno ad un pensiero logico – causale che ha una sua attuazione ben al di là del contesto scolastico e che ne agevola le capacità di leggere temi di attualità e di praticità quotidiana.

3

Didattica frontaleper il raggiungimento degli obiettivi scolastici ministeriali

La preparazione ottenuta attraverso i corsi di formazione sostenuti presso Istituto Marconi è uguale, e spesso superiore, a quella che si raggiunge in una scuola pubblica tradizionale.
Affermiamo questo poiché – dopo il superamento degli esami intermedi e degli esami di Stato, sempre tenuti presso scuola pubbliche statali e paritarie ai sensi della normativa vigente – la maggior parte dei nostri alunni hanno negli anni fatto riscontrare risultati eccellenti, sia ritornando nel sistema formativo tradizionale per concludere il proprio percorso formativo, sia iscrivendosi alle più prestigiose università.
Questo risultato è possibile poiché noi di Istituto Marconi offriamo, a coronamento del percorso di apprendimento, efficaci e performanti lezioni frontali, realizzate in piccoli gruppi e con l’ausilio delle più moderne tecniche di insegnamento.

Maggiori informazioni

Studiare è importante, studiare bene lo è di più. Se qualcuno in questi anni ti ha convinto che lo studio non faccia per te ti consigliamo di contattarci: sarà per noi un piacere spiegarti perché costui si è sbagliato sul tuo conto, sarà un onore farti capire che nessun alunno vale poco quanto il voto che prende a scuola, neanche il migliore degli alunni. A volte è questione di punti di vista, a volte è questione di paradigmi educativi, quasi sempre è questione di metodo. Ed è il metodo che fa futuro.

Come possiamo aiutarti?

    Città
    Ho letto e accetto Termini e condizioni

    • SEDE DI BOLOGNA

    • Dove: Via San Vitale 38 – 40125 

    • Telefono: 051.8497606
    • Cellulare e whatsapp: 366.5330978

    • SEDE DI FIRENZE

    • Dove: Via Alfonso La Marmora 51 – 50121

    • Cellulare e whatsapp: 351.2553703

    Istituto Marconi
    Scuola secondaria superiore non statale non paritaria, riconosciuta ex D.M. 82 del 10/10/2008 ed iscritta all'elenco regionale Emilia Romagna

    Ai sensi del D.D.G. n. 326 del 17/06/2021