Esiste una linea sottile, quasi impercettibile, che separa due diverse tipologie di professionisti della formazione: da un lato quelli che “fanno i docenti”, dall’altro quelli che “sono docenti”.
Non vi è alcuna classificazione fra le due categorie, entrambe sono meritevoli di encomio: molti professionisti fanno i docenti oltre all’attività prevista dal proprio albo con la finalità di trasmettere informazioni in ambito tecnico, giuridico, accademico. A loro va il blasone ed il meritato riconoscimento della didattica tradizionale.
Per la nostra missione – perché di missione si tratta – noi di Istituto Marconi cerchiamo invece quei profili che si sentano docenti, che siano docenti.
Questa specifica categoria di professionisti della formazione è dotata di empatia, attenzione verso il prossimo e predisposizione a lavorare al di fuori dei canonici crismi della scuola tradizionale.
Le solide competenze sono un elemento basilare di qualsiasi insegnante ma per fare il docente presso Istituto Marconi, o meglio per essere un docente di Istituto Marconi è necessario che ogni mattina, quando si varca la porta di ingresso della nostra scuola, si abbia come punto centrale ed obiettivo ultimo del proprio intervento didattico la trasmissione della competenza a prescindere dal livello iniziale al quale si presenta il proprio interlocutore.