Tutto parte da un corretto orientamento; quello che sempre meno viene fatto in fase di iscrizione al primo anno di scuola superiore e che segna l’inizio di tutti i problemi. Attraverso un corretto orientamento si uniscono le abilità dell’alunno e le passioni, senza sottovalutare gli sbocchi che una scelta scolastica può concedere in relazione alle ambizioni dell’alunno e, quando questo ancora in giovane età, del genitore. Spesso quello che sembra come un problema insormontabile si risolve con qualche piccola correzione di scelte scolastiche errate o mettendo una pezza ad un periodo negativo ripercossosi sul rendimento scolastico; molte volte si tratta solo di cambiare modo di vedere la scuola come figura istituzionale.
Noi di Istituto Marconi operiamo come istituto superiore privato non statale e non paritario ed offriamo idonea preparazione per il conseguimento di titoli di accesso alla classe successiva, anche attraverso il recupero di anni scolastici,
e diplomi di Stato per tutti i corsi di studio previsti dal Ministero Italiano dell’Università e della Ricerca.
Solitamente noi di Istituto Marconi ci troviamo a declinare gli interventi didattici secondo tre modalità:
Conosciamo lo stato d’animo che consegue da una bocciatura, perché abbiamo aiutato centinaia di giovani studenti a riscattarsi da una delusione scolastica e ritrovare la serenità nello studio.
Recuperare gli anni con Istituto Marconi è il primo passo per risolvere un rapporto di delusione con la scuola pubblica tradizionale, ed il primo passo spesso non porta alla soluzione del problema, bensì toglie dalla situazione problematica.
Con noi si possono recuperare una o due bocciature per poi rientrare nell’istituzione pubblica tradizionale oppure si può conseguire il diploma di Stato, ogni valutazione è personale e fatta in itinere.
A volte capita che la scelta dell’indirizzo di studio sia stata errata e dettata dall’emotività: scuole scelte perché ci andavano gli amici, orientamento fatto male sono solo due dei molteplici motivi. In altri casi capita che una congiuntura negativa – professori con cui non ci si prende, ambiente scolastico non accogliente, situazioni personali che distolgono attenzione dallo studio – porti ad insufficienze scolastiche diffuse. Al di là dei motivi il risultato non cambia: molte insufficienze, impotenza davanti ai giudizi negativi dei professori, desiderio di trovare una soluzione ad una situazione che appare compromessa. Noi di Istituto Marconi, in questi momenti, non siamo solo un’ancora di salvataggio, bensì un punto di ascolto attivo per una soluzione veloce e didatticamente costruttiva. Per la legislazione scolastica ogni anno scolastico non è perso fino al 15 marzo, per noi la serenità dei nostri alunni non è persa mai.
Viviamo in un mondo troppo impegnato a giudicare le persone per avere il tempo di ascoltarne le necessità. La scuola tradizionale, spesso, non è da meno rispetto a questo assioma. E tutto questo è un peccato: perché nella valorizzazione della peculiarità dei singoli risiede la valorizzazione dei talenti altrimenti inespressi. I nostri percorsi di Diploma di Stato – rilasciati dal M.I.U.R. a seguito di verifiche previste per alunni di scuole non paritarie – consentono a tanti giovani di vedere la scuola in un modo diverso e spesso di apprezzarla, permettono a giovani di conciliare attività scolari ed extra-scolari, valorizzano l’esperienza di adulti formatisi sul campo e non sui libri.
Ciascuno con il suo percorso, ciascuno con chiarezza di obiettivi, ciascuno con i suoi tempi, tutti con uno stessa certezza: nulla nel mondo della didattica è precluso a chi desidera impegnarsi per ottenerlo.
SEDE DI BOLOGNA
Dove: Via San Vitale 38 – 40125
Cellulare e whatsapp: 366.5330978
Email: bologna@istitutomarconi.net
SEDE DI FIRENZE
Dove: Via Alfonso La Marmora 51 – 50121
Cellulare e whatsapp: 351.2553703
Email: firenze@istitutomarconi.net
Istituto Marconi
Scuola secondaria superiore non statale non paritaria, riconosciuta ex D.M. 82 del 10/10/2008 ed iscritta all'elenco regionale Emilia Romagna
Ai sensi del D.D.G. n. 326 del 17/06/2021