COME ORIENTARSI NELLA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE?
La scelta della scuola superiore è un momento fondamentale per tutti quei ragazzi in dirittura d’arrivo al traguardo delle scuole medie inferiori, che cominciano a progettare attivamente il proprio futuro.
Sono molti i dubbi e le domande che sorgono spontanei ai ragazzi e alle loro famiglie: “Quale sarà la scuola migliore? E la più adatta?”.
In questo articolo cercheremo di semplificare il più possibile la scelta, con alcuni consigli utili su come orientarsi all’uscita delle scuole medie inferiori.
Il primo passo: orientarsi verso una scuola su misura per sé. Di fondamentale importanza è che l’alunno scelga una “scuola su misura” per sè, arrivando a maturare la decisione in maniera personale, anche se con l’aiuto di genitori ed insegnanti.
L’orientamento infatti è riconosciuto come diritto permanente di ogni persona, e le Linee guida per l’orientamento del MIUR prevedono diverse azioni per sostenere gli studenti nella realizzazione di progetti formativi e professionali. L’importanza di un buon orientamento risiede nel fatto che di base è centrato sulla persona e sui suoi bisogni, ed ha una funzione strategica nella lotta alla dispersione e all’insuccesso formativo degli studenti.
Il portale “Io scelgo, io studio”: il MIUR, a tal proposito, ha messo a disposizione uno strumento utile per l’orientamento dello studente verso le scuole superiori, ossia il portale “Io scelgo, io studio” che fornisce informazioni dettagliate sui percorsi superiori di studio. Oltre a informazioni generali sui vari indirizzi e istituti (licei, tecnici, professionali, IEFP) è presente un’area con informazioni e dati relativi alle richieste del mondo del lavoro.
Ecco allora alcuni utili consigli per orientarsi nella scelta della scuola superiore:
- Segui le tue curiosità e le tue motivazioni, i tuoi interessi e le tue abilità. Non esiste la scuola migliore, ma esiste la scuola migliore per te. Scegli quindi la scuola in cui si studiano le materie per le quali sei portato e in cui durante il percorso alle scuole medie non hai incontrato difficoltà.
- Lasciati consigliare e confrontati con i tuoi genitori e i tuoi insegnanti; informati insieme a loro, fai domande sull’offerta formativa proposta dalle scuole. A questo servono gli Open Day, che ogni scuola organizza annualmente.
- Considera che puoi cambiare la tua scelta: se ti rendi conto di avere sbagliato il tipo di scuola o di indirizzo, puoi chiedere il passaggio ad altra scuola fin dal primo anno.
- Infine, evita di scegliere la scuola solo perché “è vicino casa” o perchè ci vanno i tuoi amici: la tua autonomia di spostamento crescerà nei prossimi anni, e alle superiori conoscerai altre persone e poter fare nuove amicizie ti arricchirà.
SCEGLI ISTITUTO MARCONI PER IL TUO PERCORSO DI STUDI!
ISTITUTO MARCONI È LA #BUONADIDATTICA