Istituto Marconi
Via San Vitale 38 – 40125 Bologna
366 533 0978

Elezioni studentesche a.s. 2023/2024

  • Blog

Anche quest’anno, si svolte le elezioni degli studenti all’Istituto Marconi!

Le elezioni studentesche sono un appuntamento importante per ogni scuola, sia pubblica che privata. In questi contesti, gli studenti hanno la possibilità di esprimere la propria voce e di scegliere chi li rappresenterà nelle assemblee d’istituto.

Quest’anno, i vincitori sono stati Manuel Calzolari e Francesco Parenti, che abbiamo intervistato:

D: “Come ti senti a rappresentare gli studenti e quali sono le tue emozioni dopo l’elezione?”

MC: Sono molto contento di aver vinto le elezioni e di poter rappresentare gli studenti della nostra scuola. Sono determinato a fare del mio meglio per migliorare la loro esperienza scolastica e rendere la nostra scuola un luogo sempre più accogliente e stimolante.

FP: Mi sento molto onorato e entusiasta di rappresentare gli studenti del Marconi. Sono consapevole dell’impegno che questo ruolo richiede, ma sono anche determinato a fare del mio meglio!

D: “Cosa prevede la tua campagna elettorale?”

MC: La mia campagna elettorale si è basata su tre punti fondamentali, cioè ascolto e partecipazione di tutti gli studenti della scuola, collaborazione per il lavoro di squadra tra studenti, docenti e dirigenti, e innovazione: ho voluto presentare alcune idee innovative per migliorare la vita scolastica, come ad esempio la creazione di un’app per gli studenti o l’organizzazione di eventi culturali e ricreativi.

FP: Nella mia campagna elettorale ho promesso di ascoltare attentamente le preoccupazioni degli studenti, di essere trasparente nel processo decisionale e di tradurre le loro esigenze in azioni concrete. Ho anche lavorato su progetti specifici, come la creazione di un canale di comunicazione online per raccogliere feedback dagli studenti in modo regolare.

D: “Cosa intendi fare per migliorare la tua esperienza scolastica?”

MC: Vorrei lavorare per migliorare la qualità dell’insegnamento, le infrastrutture scolastiche e le attività extracurricolari. In particolare, vorrei rafforzare il dialogo tra tutti coloro che vivono la scuola e promuovere l’inclusione all’interno della comunità scolastica.

FP: Per migliorare l’esperienza scolastica, voglio concentrarmi su diverse aree. Vorrei promuovere un ambiente di apprendimento inclusivo e sicuro, e collaborare con gli insegnanti e gli studenti per implementare programmi di tutoraggio e sostegno per chiunque ne abbia bisogno.

D: “E quale sarà la tua prima attività dopo la vittoria?”

MC: La mia prima attività sarà incontrare il preside e i docenti per iniziare a discutere delle mie proposte e dei progetti che vorrei realizzare.

FP: Dopo la vittoria, la mia prima attività sarà quella di organizzare un incontro con l’altro rappresentante d’istituto per stabilire un piano d’azione e definire le priorità. Sarà fondamentale iniziare a raccogliere feedback dagli studenti e coinvolgerli nel processo decisionale.

Non ci resta che augurare un enorme in bocca al lupo per l’attività dei nostri ragazzi!

www.istitutomarconi.net

Istituto Marconi
Scuola secondaria superiore non statale non paritaria, riconosciuta ex D.M. 82 del 10/10/2008 ed iscritta all'elenco regionale Emilia Romagna

Ai sensi del D.D.G. n. 326 del 17/06/2021