OLIVER
OLIVER
– Qual era la tua situazione scolastica prima di entrare in contatto con Istituto Marconi?
Prima di entrare all’ Istituto Marconi frequentavo una scuola lavoro in Svizzera, la settimana scolastica era divisa in tre giorni di lavoro e tre giorni di frequenza scolastica. Ho frequentato per un anno e poi mi sono trasferito a Bologna per motivi sportivi. Ho iniziato a giocare nel Bologna United, squadra di palla a mano che milita in serie A. Prima di conoscere Istituto Marconi non avevo mai avuto a che fare con la scuola italiana se non ai livelli elementari.
– Come è stata organizzata didatticamente la tua esperienza presso Istituto Marconi?
Mi sono trovato benissimo, sono stato seguito e supportato dall’inizio alla fine. Mi sono sentito aiutato e compreso; la mia carriera sportiva implica molti impegni e allenamenti quotidiani di molte ore. Istituto Marconi ha organizzato il mio piano scolastico in modo da consentirmi di partecipare tranquillamente a tutti gli allenamenti, alle partite e alle trasferte. Grazie a questa organizzazione “su misura” sono riuscito a completare il programma scolastico richiesto e a raggiungere il mio obiettivo senza problemi!
– Quale risultato hai ottenuto?
Quando mi sono rivolto all’Istituto Marconi la mia richiesta era ottenere l’idoneità alla classe terza di Amministrazione Finanza e Marketing e di riuscire a mettermi in pari con il percorso di studi dei ragazzi italiani della mia età.
– Cosa fai adesso nella vita?
Attualmente frequento il terzo anno di un Istituto Tecnico Economico pubblico di Merano. Mi sono trasferito per motivi sportivi, se fossi rimasto a Bologna mi sarebbe piaciuto proseguire i miei studi presso l’Istituto Marconi perché mi ha permesso di conciliare lo studio e la mia carriera sportiva
– Cosa ti senti di dire della tua esperienza?
Come ho già detto, se avessi avuto la possibilità avrei proseguito i miei studi presso l’Istituto Marconi; non soltanto per la possibilità di conciliare studio e sport ma anche perché mi ha permesso di entrare in contatto con un’organizzazione scolastica molto organizzata e con docenti competenti e preparati.
In generale mi sento di consigliare l’Istituto Marconi a tutti gli sportivi e agli studenti che, per vari motivi, hanno difficoltà a seguire il percorso scolastico “tradizionale”.