SASHA
SASHA
– Qual era la tua situazione scolastica prima di entrare in contatto con Istituto Marconi?
Sono stata bocciata a settembre dopo aver provato a recuperare le materie insufficienti per tutta l’estate. Mi sono trovata molto disorientata e senza un’idea precisa sulla strada da intraprendere per l’anno scolastico. Mi hanno parlato dell’Istituto Marconi e della possibilità di recuperare l’anno perso per poi tornare alla scuola pubblica. Ho quindi deciso di provare ad intraprendere questo percorso perché la scuola si è resa subito disponibile e comprensiva.
– Come è stata organizzata didatticamente la tua esperienza presso Istituto Marconi?
I docenti ci hanno aiutati fin dall’inizio a capire quale fosse il metodo di studio più adatto alle nostre caratteristiche e alle nostre esigenze. Le lezioni si svolgevano in piccoli gruppi quindi mi sono sentita molto seguita ed aiutata. L’impressione generale era che tutto l’istituto fosse dalla parte di noi studenti, eravamo un unico gruppo con un obiettivo comune: imparare ed essere promossi.
– Quale risultato hai ottenuto?
Sono riuscita a recuperare l’anno perso, ottenendo la promozione al quinto anno. Posso dire di aver superato l’anno impegnandomi molto ma senza incontrare grandi difficoltà che mi portassero a demoralizzarmi.
– Cosa fai adesso nella vita?
Ora frequento il quinto anno nella scuola pubblica che mi aveva bocciata. Grazie al metodo di studio e all’organizzazione che ho imparato frequentando l’Istituto Marconi sto riuscendo ad ottenere dei buoni voti. In vista dell’esame di Stato, e in generale quando sento il bisogno di rivedere qualche argomento affrontato a scuola, continuo a rivolgermi a Matemagia per delle lezioni private pomeridiane.
– Cosa ti senti di dire della tua esperienza?
Sono molto felice di aver preso la decisione di iscrivermi all’Istituto Marconi. Come dicevo prima, non solo mi ha permesso di recuperare l’anno scolastico perso e di rientrare in pari alla scuola pubblica ma mi ha anche insegnato ad avere un metodo di studio e ad organizzare al meglio il mio tempo. L’ottimo rapporto instaurato con compagni e professori ha fatto sì che iniziassi a guardare all’istituzione scolastica con un’ottica più positiva e con maggiore fiducia.