Istituto Marconi
Via San Vitale 38 – 40125 Bologna
366 533 0978

L’IMPORTANZA DELLA DIDATTICA LABORATORIALE A SCUOLA

  • Blog

Noi dell’Istituto Marconi promuoviamo con forza tra i nostri studenti il metodo innovativo della didattica laboratoriale. Perchè?

 

Perchè senza collegamenti interdisciplinari l’insegnamento scolastico rimane nozione, e la nozione, se non utile e pratica alla vita di tutti i giorni, rimane fine a se stessa fino ad essere dimenticata.

La didattica laboratoriale si pone in antitesi con l’idea secondo la quale le materie scolastiche si sviluppino parallelamente secondo una successione indipendente di argomenti da studiare: viceversa la creazione di macro-tematiche multidisciplinari e l’interconnessione di argomenti di diverse materie stimola l’alunno ad un pensiero logico – causale che ha una sua attuazione al di là del contesto scolastico e che ne agevola le capacità di leggere temi di attualità e di praticità quotidiana.

La didattica laboratoriale offre inoltre agli insegnanti l’opportunità di ridefinire gli spazi ed i tempi didattici e di promuovere in ogni alunno la ricerca attiva e l’azione stessa. Perchè questo accada, è importante che laboratorio e didattica frontale siano coordinate e non separate, al fine di riuscire ad organizzare un percorso di insegnamento e apprendimento in cui l’organizzazione scolastica è resa flessibile.

 

Perchè quindi la didattica laboratoriale è così importante per noi? Perchè presenta il grande vantaggio di poterla inserire in tutti gli ambiti disciplinari. Questo fa sì che in ogni singolo laboratorio il sapere disciplinare diventi uno strumento per la verifica di conoscenze e competenze acquisite per l’effetto dell’esperienza di apprendimento all’interno del laboratorio stesso.

All’interno del laboratorio si abbandona l’idea della mera riproduzione del sapere (come invece accade nella didattica frontale) e si abbraccia invece l’idea della ricostruzione delle conoscenze applicate alla quotidianità e all’attualità.

In questo modo, quel che resta agli studenti non sono SOLO le nozioni e i concetti costitutivi di un percorso scolastico, bensì nozioni e concetti individuabili ed applicabili nell’esperienza reale e tangibile di ciascuno di loro.

Istituto Marconi
Scuola secondaria superiore non statale non paritaria, riconosciuta ex D.M. 82 del 10/10/2008 ed iscritta all'elenco regionale Emilia Romagna

Ai sensi del D.D.G. n. 326 del 17/06/2021